YOGA

UNA PRATICA PER IL CORPO E PER LO SPIRITO

Lo Yoga è una grande e antica disciplina spirituale (ma non religiosa) che abbraccia filosofia, letteratura, etica, alimentazione, medicina, spiritualità e molto altro.

Spesso è considerato solo un ottimo stretching che fa bene al fisico e riduce lo stress. Lo Yoga ci aiuta infatti a liberare la mente e il corpo dalle tensioni e a ci fa sentire più in armonia con ciò che ci circonda. È inoltre un ottimo modo per tonificare il corpo e migliorare la postura.

Con la pratica regolare, ci si rende però conto che, oltre a sciogliere le articolazioni e a rinforzare la muscolatura, lo Yoga ci permette di concentrare meglio la mente, aumenta la nostra lucidità e la nostra forza interiore per affrontare gli impegni e le sfide quotidiane.

Praticare Yoga infatti significa intraprendere un viaggio interiore verso una nuova consapevolezza che aiuta a sviluppare la serenità interiore, l’amore per se stessi e la la gratitudine per ciò che abbiamo nella nostra vita.

Praticato nel rispetto del proprio corpo, lo Yoga è adatto a tutti, indipendentemente dal livello di preparazione fisica, dall’età e da quanto riusciamo a arrivare al pavimento quando ci pieghiamo in  avanti.  Lo Yoga infatti non ci chiede di essere acrobati, semmai ci aiuta a diventare più flessibili e a creare un bilanciamento corpo-mente attraverso lo sviluppo di forza e flessibilità.

BENEFICI DELLO YOGA

QUALE TIPO DI YOGA PROPONIAMO

Le pratiche che proponiamo prevedono esercizi sia fisici che respiratori (Pranayama) e momenti dedicati alla meditazione. Rientrano quindi nella tradizione del Raja Yoga (Yoga Regale) che è considerato lo yoga originale in quanto è la pratica che viene descritta nello Yoga Sūtra, uno dei testi più importanti dedicati allo Yoga e considerato uno dei grandi pilastri della tradizione induista.

Le lezioni prevedono una fase iniziale di “presa di consapevolezza” attraverso il respiro, una parte fisica con posizioni statiche e sequenze dinamiche (ad esempio i saluti al sole) e un rilassamento finale guidato.

Particolare attenzione viene posta al sostegno del respiro durante il movimento – o la staticità della posizione – per favorire il raggiungimento della consapevolezza e del controllo necessari affinché la pratica abbia effetto oltre il livello puramente fisico

Pratichiamo yoga in una sala dedicata, con una piacevole musica di sottofondo, il diffusore di oli essenziali e una tazza di tisana al termine della lezione per chi la gradisce.

QUANDO SI SVOLGONO LE LEZIONI

Le lezioni riprendono il 13 maggio 2021 all’aperto, nel rispetto della normativa vigente.

Orari: giovedì mattina (ore 9.30) e sera (ore 18.30).

In base alle richieste, è possibile attivare anche altri orari (con un gruppo minimo di 4 persone).

Per informazioni su orari e costi cliccate sul pulsante per mandare una mail oppure chiamate il numero 340 7110876 (Cinzia)

ATTENZIONE: Le tecniche citate non intendono sostituirsi ai percorsi indicati dalla medicina ufficiale né sostituire alcun tipo di terapia psicologica. Possono invece rivelarsi molto efficaci come sostegno e integrazione a un percorso evolutivo personale.